Percorsi di educazione
e riabilitazione
È importante partire con il piede giusto e strutturare un percorso di conoscenza ed educazione del cucciolo, ti permette di cogliere dei segnali utili per essere consapevoli dell'individuo che hai adottato.
Crescere un cane avendo il giusto sostegno ti consente di affrontare situazioni arginando la possibilità di commettere gravi errori.
È anche importante osservare le interazioni in casa e gli spazi dedicati al cane per capire cosa influenza i suoi comportamenti. Magari un semplice accorgimento può migliorare la sua stabilità.
La casa è il luogo in cui un cane deve sentirsi a suo agio, ma è ovviamente dove si convive e dove possono nascere malintesi.
Sui cuccioli e i cani anziani è un aspetto davvero fondamentale per incrementarne il benessere ed evitare spiacevoli incomprensioni.
Spesso ci dimentichiamo della sofferenza del cane anziano che si vede deprivato del suo spazio perché si pensa che non ha voglia di fare, quando invece ha ancora margini per trascorrere insieme a noi dei momenti di gioia.
Calibrare delle attività e aiutarvi a sostenerlo e proteggerlo nei momenti di maggior fragilità è per me un grande onore.
Lezioni individuali e di gruppo
Sulla base della valutazione effettuata, lavoreremo in campo, a casa, in ambienti urbani o boschivi.
Si parte con lezioni singole e si prosegue inserendo la famiglia in piccoli gruppi per affinare le competenze acquisite.
Il gruppo è un sostegno: serve ad osservarsi e a mettere in pratica in ambiente controllato quanto si è imparato.
Dog Trekking
La natura è una meravigliosa palestra per il fisico e per lo spirito, e condividere con il tuo cane un'esperienza di questo tipo sarà indimenticabile.
Le passeggiate che organizzo con la collaborazione di una Guida Naturalistica e Guide Alpine, possono essere di poche ore, oppure... con notte in rifugio e divertenti attività durante le giornate in montagna!
Passeggiate Ludiche
Anche i cani hanno un ristretto gruppo di amici, e coltivare legami è importante!
Le passeggiate ludiche hanno l'obiettivo di vivere delle ore di relax insieme, per questo tendenzialmente sono organizzate con cani che si sono incontrati in precedenza.
Nelle varie attività che propongo, i nostri cani hanno occasione per conoscersi e scegliere i compagni per condividere una passeggiata vissuta con entusiasmo e trasporto emotivo.
Impara a vivere con responsabilità, ma con un pizzico di leggerezza, il tuo cane.
Passeggiate Didattiche
Le passeggiate didattiche sono uno strumento fondamentale all’interno di un percorso di educazione o riabilitazione.
In un piccolo gruppo di cani si innescano dinamiche che vengono valutate passo per passo e i proprietari sono interpellati per affrontarle, sempre con la guida dell’istruttore.
È un vivere la quotidianità della passeggiata sotto una supervisione esperta.
Approfondiamo argomenti come l’uso del guinzaglio, il rispetto degli spazi e delle distanze, la comunicazione corretta con il cane, le marcature, le importantissime pause da programmare, come usare gli strumenti che abbiamo a disposizione per dialogare con il nostro compagno di vita a quattro zampe per rendere la passeggiata un momento piacevole, o abbassarne gradualmente le difficoltà.
Mobility Dog nei Boschi e in Città
Un’attività che esce dalla classica palestra, si sposta nelle aree urbane e nei boschi per dare competenze reali ai cani e ai loro proprietari.
Ci si diverte, si affrontano ostacoli con pazienza, a volte scegliendo di passare oltre! Nessuna costrizione nell’eseguire esercizi, e tanti consigli per sostenere il tuo cane nei momenti di difficoltà, imparando a gestire le emozioni, le aspettative, la comunicazione con lui!
Attività Olfattive - Giochi di Ricerca
È un mondo fatto di connessioni con il cane, di scoperta
delle sue capacità, e tutte le attività sono inserite all’interno
di un percorso studiato appositamente per il tuo cane.
I giochi di ricerca vi aiutano ad essere molto attenti a quello che esprime il cane, ed è meraviglioso per me vedervi maturare la capacità di essere presenti.
Ci si focalizza INSIEME su un obiettivo comune, e questo è il punto di partenza da sottolineare mille volte: ci credete e vi fidate, vi muovete con il cane, state attenti a come usare gli strumenti che avete a disposizione, a partire dal vostro sguardo sino al guinzaglio.
Ci si influenza molto ed è bello far crescere nei proprietari questa consapevolezza.
Ci si sensibilizza nella comunicazione e nell'osservare il cane.
Da qui parte il cambiamento, i miglioramenti nella vita quotidiana... quando il cane riesce ad essere più riflessivo di fronte ad uno stimolo per esempio.
Sulla base degli obiettivi e del cane organizzo attività sia di gruppo che in singola in ambiente naturale e urbano.
Dog Sitting Professionale
La qualità della passeggiata non è data solo dal tempo che le si dedica, ma anche da come la si vive.
È importante attuare ciò che aiuta il cane a essere appagato così da tornare a casa soddisfatto e aiutarlo a essere più sereno anche in ambiente domestico.
Se avete bisogno di un professionista che possa portare a passeggio il vostro cane, in città o in ambiente naturale, contattatemi.